Crociato della Soldiers
Crociato della Andreas Miniatures
Buon Modellismo a Tutti
Maurizio Zanetti "Zane"
Quest’unità, venne formata nell’aprile 1936 con elementi dell’Aviazione Militare e piloti civili, con base a Leverton. Con lo scoppio delle ostilità, lo Squadron venne mobilitato, ricevendo poco dopo i Wirraway, addestrandosi in missioni d’aerocooperazione con l’Esercito. Nell’agosto del 1940, veniva trasferito in Singapore, e circa 12 mesi dopo transitava sui Brewster (F2A) Buffalo, con i quali si trasferiva in Malesia al momento dell’attacco giapponese.
Nel 1941, lo Squadron ebbe in carico anche i Commonwealth (CAC) Wirraway, ma poi in settembre ritornò a volare sui Buffalo. Nell’inverno 1941-42, troviamo il reparto equipaggiato con i Brewster F2A-3 Buffalo e la versione costruita su licenza, e vale a dire i Commonwealth Aircrtaft CA.16 (F2A) Buffalo. Divenne operativo sui Buffalo il 19 novembre del 1941.
In questo periodo, lo Squadron era basato a Sungei Patani in Malaysia (8 dicembre 1941), impiegato nella difesa di Singapore e dei vari stretti dell’arcipelago.
In questo periodo, il reparto inglobava alcuni Buffalo olandesi facendoli operare sotto il proprio comando. Recava codici d’identificazione GA.
Ben presto le riserve di Buffalo si esaurirono, e nel gennaio del 1942, i velivoli rimasti del reparto vennero versati al 453° Squadron. Il personale, invece, passava a Sumatra, poi a Giava e quindi in Australia, giungendovi nel marzo del 1942.
Buon Modellismo a Tutti
Roberto Cimarosti "Cima"
Il Team “Zeus” venne formato per dare una continuità alla formazione di varii Team dimostrativi in seno alla Hellenic Air Force, come ad esempio i Teams "Carré of Aces", "Acro Team", "Hellenic Flame", "New Hellenic Flame”,e come lo HAF Τ-6Α Texan II Demo Team. Così nel 2009 fu deciso di formare un F-16 Demo Team, simile a quello statunitense "Viper West F-16 Demo Team" dell’United States Air Force (USAF), con headquartered alla Hill Air Force Base, Utah, USA.
Così all’inizio del 2010, venne formato un primo Gruppo “Dimostrativo”, composto dallo Squadron Leader David Graham (Flying Instructor), Captain Steve Masek (Flight Safety Officer) & Chief Master Sergeant Kerry Clark (Ground Crew Instructor and Narrator) che iniziarono a far addestrare i primi due piloti, il Captain Captain Emmanuel Karahalios del 340 Squadron ed il Captain Dimitrios Kontoulis del 343 Squadron oltre al personale di supporto a terra.
Il programma di addestramento si compì in 28 giorni, da la 4 gennaio al 1° febbraio del 2010 presso il 115° Combat Wing, presso la base aerea di Souda.
Il velivolo era un Lockheed Martin F-16C Block 52+, con i quali i piloti iniziarono i primi voli dimostrativi divenendo operativi a fine ottobre del 2010. La prima esibizione ufficiale del F-16 Demo Team “Zeus” venne compiuta presso un air show svolto presso il 114° Combat Wing della base aerea di Tamara.
La prima esibizione a livello internazionale fu compiuta l’anno seguente durante l’Aviation Exhibition Sierpnia Radom 2011 in Polonia, proseguendo poi le esibizioni fino al 2016.