Stampa questa pagina

Soviet SS-23

  03 Aprile 2021
Vota questo articolo
(2 Voti)

Soviet SS-23 - Kit Hobby Boss - Scala 1/35

Forze Armate della Slovacchia durante gli anni '90

Il missile a corto raggio OTR-23 Oka (anche: R-400 Oka. Nome in codice NATO: SS-23 Spider) è un sistema d'arma che entrò in servizio nel giugno 1988. Progettato come sostituto dello Scud, venne ritirato dal servizio nell'ottobre 1989 per rispettare i termini del Trattato INF.
La necessità di un sostituto dell'SS-1 Scud emerse negli anni settanta, quando i vertici dell'Armata Rossa si resero conto che si trattava di un sistema d'arma ormai obsoleto, caratterizzato da lunghi tempi di preparazione al lancio e di una scarsa precisione.

  

  

  

Il nuovo missile venne sviluppato dal KB Mashinostroyenia, che lo designò 9K714. Si trattava di un deciso miglioramento rispetto al predecessore, sia come strumentazione, sia come prestazioni (la gittata superava i 400 km, contro i 300 dello Scud), sia come tempi di lancio (appena 30 minuti, un terzo del predecessore). La velocità era di 9 Mach, e la precisione era decisamente più elevata. Inoltre, questo sistema d'arma era decisamente più piccolo e leggero del predecessore. Come lo Scud, il sistema di lancio previsto era da rampa mobile, precisamente un camion 8x8 modificato BAZ-6944,completamente anfibio(unico tra i lanciatori mobili) e dotato di buone caratteristiche fuoristrada.
L'SS-23 entrò in servizio con le forze armate sovietiche il primo giugno 1988. Tuttavia, ben presto iniziarono le operazioni di smantellamento di questi (ed altri) missili, in seguito alla ratifica del Trattato INF sulla riduzione delle armi a medio raggio.
L'ultimo missile venne smantellato il 27 ottobre 1989, e nello stesso giorno anche l'ultimo impianto di lancio ebbe la stessa sorte.
Le Forze armate russe contano oggi di sostituire l'SS-23 con l'SS-26 Stone.
L'SS-23 entrò in servizio, oltre che in Unione Sovietica (239 esemplari costruiti), anche in Germania Est, in Bulgaria ed in Cecoslovacchia. Le esportazioni riguardarono poche decine di esemplari.

  

  

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Paolo Baldoin "Paul Stainer"

Joomla SEF URLs by Artio