Articoli filtrati per data: Aprile 2022

Gepard A2 - Kit Takom -Scala 1/35

Germania 2008

Il Gepard è un semovente antiaereo tedesco, con una torretta armata di 2 cannoni da 35 mm Oerlikon svizzeri, un radar sul tetto per la ricerca e uno anteriore per il tiro. La torretta è stata in larga parte progettata in Svizzera, dagli arsenali di Thun in quanto avrebbe dovuto equipaggiare la versione antiaereo del Pz-68 Svizzero (versione realizzata solo a livello di prototipo). Lo scafo è quello del Leopard 1, non si sa se con una leggera diminuzione della corazzatura o meno, ma la torretta può essere adattata anche a carri come l'OF-40.
Negli anni cinquanta ben 500 M42 Duster vennero forniti all'esercito della Germania Occidentale. Sebbene queste armi fossero molto potenti, esse non avevano un sistema di tiro sofisticato, non avevano che alimentazione in forma di 'clip' di 5 colpi; non davano inoltre alcuna capacità di difesa NBC, mancando inoltre di luci IR notturne e di protezione balistica per il mezzo. Oltretutto avevano un motore dal grande consumo di benzina, che nonostante l'ottima efficienza meccanica non consentiva autonomia elevata (praticamente 2 ore di moto alla massima velocità).

  

  

L'esercito tedesco ebbe l'esigenza di nuovi mezzi antiaerei; la gara iniziò nel 1966, prendendo in considerazione veicoli con cannoni da 30 e 35 mm. Alla fine la spuntò la migliore e più costosa soluzione possibile, il Gepard, con torretta ed armi svizzere su carro Leopard 1 (per le armi da 30 si era forse pensato al Marder).
I primi mezzi vennero approntati nel 1976 e dimostravano già tutte le caratteristiche definitive del veicolo, chiamato ufficialmente flakpanzer Gepard.
I primi Gepard entrarono in produzione nel 1976, ma la velocità all'epoca era tale che entro 4 anni ne vennero prodotti ben 570. 420 mezzi sono stati ordinati dalla Germania Ovest, quasi sostituendo in rapporto 1:1 i precedenti M42 Duster, 95 per i Paesi Bassi (con elettronica olandese), e 55 per il Belgio. Anche l'Italia era interessata, ma si ritirò giudicandolo troppo costoso.
A tutt'oggi i Gepard vengono aggiornati con limitate modifiche ai computer e agli apparati di mira ottici.

  

  

  

Buon Modellismo a Tutti

Paolo Baldoin "Paul Stainer"

Krup Räuber S -Kit Takom - Scala 1/35

Germania inizio gennaio del 1945.

 

Il Krupp Raumer S era un prototipo tedesco di veicolo per lo sminamento costruito nel 1944. Con un peso di 130 tonnellate, era un articolato composto da due sezioni. Ogni sezione era alimentata da un motore Maybach HL 90.

  

  

  

  

Ciascuna delle quattro ruote in acciaio aveva un diametro di 2,7 m. Gli assi anteriore e posteriore avevano diametri diversi, per consentire al veicolo di liberare un percorso più ampio.
Il Räumer S è stato catturato a Hillersleben nel 1945. Alcune fonti dichiarano che il veicolo sia stato diviso in due parti e trasferito in un deposito statunitense vicino a Parigi. Dopo questo trasferimento si sono perdute le sue tracce.

  

  

  

 Buon Modellismo a tutti

Luca Zampieri "Zampy"

Joomla SEF URLs by Artio
seoLinks

CONDIVIDI

FacebookTwitter

CERCA NEL SITO

TECNICHE E COLORI

RECENSIONE AEREI

RECENSIONE MEZZI CORAZZATI

STORIA

Visite:

Oggi:194
Questo Mese2293
Visite Totali3426008