Secondo anno.....e l'avventura continua....
l Gruppo è aperto ad alunni di II e III media. Nel primo anno di attività il gruppo ha raccolto una dozzina di allievi che aumentavano nel corso delle uscite. A settembre 2010 l’iniziativa è stata ripresentata al Collegio Docenti che ha deciso di inserirla nel Piano dell’Offerta Formativa tra le attività integrative. Il giorno della presentazione dell’attività ai ragazzi l’affluenza è stata entusiasmante: oltre cinquanta ragazzi sono venuti a curiosare e oltre trenta hanno dato successivamente l’adesione.
Essendo da solo a gestire l’attività, ho deciso di accettare solo una ventina di iscrizione, dando la prevalenza a coloro che frequentano le classi seconda e terza, essenzialmente per la maggior facilità di collegamento tra le attività del gruppo e i relativi programmi di storia. Da metà ottobre ogni giovedì circa ventitrè studenti si trovano a modellare sotto la guida dell’insegnante e dei loro compagni più esperti. La novità di quest’anno è stata la scoperta del gruppo modellistico Fliyng Lions di Mira con i quali abbiamo cominciato collaborare. La collaborazione ha subito dato buoni frutti: alcuni ragazzi hanno potuto esporre i loro modelli ad alcune mostre: 6° Concorso Internazionale Di Modellismo "Nord Est" organizzato dal GAMS di Udine XVI Mostra nazionale di Modellismo statico A.M.B. (Brescia)
portando a casa qualche riconoscimento, assolutamente gradito ai ragazzi. Altre attività con il gruppo sono state la visita al garage laboratorio di un membro del gruppo (che abita proprio di fronte alla scuola!) e la presenza di qualche socio alle attività del giovedì per affiancare il prof. Programmi per il futuro? Intanto mantenere alto l’interesse dei ragazzi verso l’attività laboratoriale, riuscendo a pianificare un calendario delle attività che riesca a dare l’opportunità ad ognuno di percorrere tutti i passi necessari per giungere ad un modello finito in maniera accettabile.