L'HEMTT (Heavy Expanded Mobility Tactical Truck), ovvero autocarro tattico pesante ad elevata mobilità prodotto dalla Oshkosh Corporation, è il risultato della necessità statunitense di costituire una elevata capacità di trasporto pesante su ruote, ad elevata mobilità. Questo poiché l'unico mezzo precedente della categoria, il M520 GOER, venne prodotto in soli 920 esemplari. L'M997, versione base da carico generico dell'HEMTT, è stata ordinata in oltre 5.000 esemplari, i primi sono stati schierati nel 1982 e alla metà degli anni '80 erano già in servizio in numerosi teatri operativi, nonostante i problemi originali.
Tutti i mezzi M798, hanno un argano e una gru per il carico e lo scarico. Le varianti principali includono un'autocisterna, un trattore d'artificiale e un mezzo per le riparazioni, che ha una piattaforma di carico tra il secondo e il terzo asse di ruote, per trasportare i pezzi di ricambio.
L'M978 è una cisterna da 9.500 litri. L'M978A0 è stato prodotto sia nella variante per camion per l'acqua potabile (circa 18) sia per quella per il servizio di trasporto carburante; i modelli A2 e A4 sono stati prodotti solo nella variante per camion per il servizio di carburante.
Buon Modellismo a Tutti
Paolo Baldoin "Stainer"